Scrivener

Scrivener 2.5

Lo strumento indispensabile per chi scrive storie

Scrivener è uno dei software per scrittori professionisti (o aspiranti tali) migliori sul mercato. Dopo quasi quattro anni dalla sua uscita, è un programma ormai perfettamente maturo, completo, affidabile. Il migliore della sua categoria Visualizza descrizione completa

PRO

  • Visualizzazioni multiple dei documenti
  • Strumenti e template ben studiati
  • Vista anti-distrazioni a schermo intero
  • Gestisce ogni fase del lavoro di scrittura
  • Auto-save anti-panico

CONTRO

  • Nessun contro degno di nota rilevato nei test

Indispensabile
10

Scrivener è uno dei software per scrittori professionisti (o aspiranti tali) migliori sul mercato. Dopo quasi quattro anni dalla sua uscita, è un programma ormai perfettamente maturo, completo, affidabile. Il migliore della sua categoria

Fin dall'uscita della beta nel 2007, Scrivener è stato subito uno dei software di elezione per giornalisti e scrittori, e in generale per chi pratica il mestiere di scrivere. Ora l'applicazione si prepara a conquistare anche l'altra metà del cielo, i PC Windows, ma la versione Mac è più ricca di feature (anche se i progetti creati con l'una sono compatibili con l'altra).

Gli strumenti offerti da Scrivener, uniti ai suoi template, sono una generosa cornucopia per chi scrive. Ogni esigenza è stata presa in considerazione, da quelle dello scrittore di romanzi al cantautore, dallo sceneggiatore al poeta, ed ogni problema ha uno strumento che ne facilita la soluzione. La prova migliore è questa lista di testimonial, che utilizzano Scrivener per Mac da tempo e con profitto.

Scrivener è infatti studiato per gestire progetti di scrittura in ogni loro fase, dalla ricerca di materiale alla versione finale passando per revisioni, riscritture, versioni alternative e note.

La grande comodità di Scrivener è che ti permette di scrivere nell'ordine che preferisci tu, che raramente, specialmente per chi scrive romanzi o sceneggiature, è l'ordine "naturale" del testo, ma salta da un punto ad un altro. La divisione in capitoli e la visualizzazione "bacheca-style" del tuo puzzle di pensieri e parole rendono facilissimo seguire il flusso logico o creativo delle idee, perché mantengono un ordine rigoroso che ti consente di preoccuparti solo di scrivere.

Consigliamo a tutti di provare questa applicazione, anche agli sceneggiatori che utilizzano Final Draft, di cui Scrivener è un potenziale sostituto. Innamorarsene è un attimo, e i plus che porta con sé sono tanti da renderla facilmente uno strumenti di scrittura di (piacevolissimo) uso quotidiano.

Migliorie

  • Compatibile con Lion
Scrivener

Download

Scrivener 2.5